Argomenti



Londra e i suoi quartieri: tutto ciò che c'è da sapere. Parte terza: da North London a Southwest London

Ultima tappa della nostra panoramica sui quartieri più belli e interessanti di Londra. Vi abbiamo mostrato il lato migliore della città, facendovi scoprire tutto ciò che c'è da visitare in questa cosmopolita metropoli inglese.

Mancano ancora alcune zone imperdibili per una bella vacanza londinese, quindi qui di seguito porteremo a termire il nostro tour scoprendo quello che ancora c'è da scoprire
 

NORTH LONDON
Questa zona di Londra è costituita da piccoli quartieri, alcuni dei quali in epoche passate erano semplici villaggi. Con la crescita della metropoli si sono ingranditi e hanno assunto le dimensioni attuali. Qui ci sono tra i quartieri più apprezzati di Londra, alcuni sono di alto livello, altri sono decisamente più semplici. North London è più facile da raggiungere se si parte dal centro città piuttosto che da altre zone in quanto è un'area alquanto vasta. Ospita diverse attrazioni e luoghi di interesse che meritano di essere visitati.

Regent's Park
L'attrazione principale di questo quartiere londinese da cui prende il nome è il Regent's Park il più eleborato e curato tra i numerosi parchi di Londra. In passato era utilizzato come tenuta di caccia e al suo interno è possibile vistare il London Zoo fondato nel 1828 e considerato uno dei parchi zoologici più antichi del mondo ed il Grand Union Canal che percorre il lato settentrionale del parco. Nel Regent's Park è possibile trovare anche laghetti ornamentali, un teatro all'aperto dove d'estate vengono messe in scena le opere di Shakespeare e la London Central Islamic Centre & Mosque, una gigantesca moschea bianca dalla cupola luccicante.

Camden
In questo quartiere della città imperdibili sono il Camden Market una delle attrattive più popolari di Londra. E' visitato ogni anno da più di 10 mila persone. In esso è possibile trovare un pò di tutto specie merce per turisti. Durante il week end non è consigliato visitarlo perchè è davverto troppo affollato. Un grande incendio scoppiato nel 2008 ha recato alcuni danni al mercato e ai locali vicini per fortuna senza gravi conseguenze. Se siete in questo quartiere vi consigliamo di visitare anche il Jewish Museum un luogo perfetto per ripercorre la storia dell'ebraismo.


Foto Flickr: Regent's Park

King's Cross e Euston
King's cross è stata una delle zone più malfamate di Londra, con la crescita ed il cambiamento della città ha mutato il suo aspetto ed ora è una delle strade più frequentate e apprezzate della città. In questa area di Londra meritevoli di attenzioni sono la British Library situata proprio tra le stazioni metropolitane di King's Cross e Euston che rappresenta la principale biblioteca nazionale del paese. Visitate ancora la St Pancras International la stazione ferroviaria costuita da un edificio in stile vittoriano un tempo usato come albergo e il London Canal Museum curioso in quanto allestito in una vecchia ghiacciaia e ospitante la storia del Regent's Canal.

Hampstead e Highgate
Quando arrivate in quest'area di Londra vi conosigliamo di visitare la Hampstead Heath la vasta brughiera ricca di colline e prati che dista solo quattro miglia dalla City ma che sembra in realtà lontanissima. E' il posto perfetto per una passeggiata ed è molto frequentata dagli appassionati di aquiloni. Ci sono diversi laghetti dove poter fare il bagno, alcuni misti altri dedicati solo alle donne e solo agli uomini, ci sono localini deliziosi per riposarsi e predersi un buon caffè e di notte la zona diventa meta frequanta in maggioranza da omosessuali. Non perdetevi l'Highgate Wood un parco pieno di boschi secolari nel quale è d'obbligo fare una passeggiata e la Kenwood House magnifica residenza neoclassica dove d'estate si svolgono concerti di musica classica.

Islington, Muswell Hill, Crouch End e Stoke Newington
In questi quattro piccoli quartieri da visitare di interessante ci sono l'Estorick Collection of Modern Italian Art ovvero il solo museo inglese dedicato all'arte italiana dichiarato monumento nazionale, l'Alexandra Park & Palace un complesso ospitante un teatro, un museo e una sala di lettura, interamente distrutto da un incendio nel 1873 e ricostruito in appena due anni, e L'Abney Park Cemetery il primo cimitero nella storia inglese ad accogliere anche defunti non anglicani.


WEST LONDON
Questa zona di Londra è sicuramente una delle più animate della città, vanta un mix di esuberante multiculturalismo nonchè magnifici parchi e palazzi. Qui hanno sede diversi quartieri come il famoso Notting Hill, un posto divertente con molti negozi, ristoranti e pub originali, la cui via centrale Portobello Road è il cuore dell'anima del quartiere e sede del più famoso mercato londinese. Inoltre il quartiere ha dato vita al Notting Hill Carnival importante evento delle estati londinesi. Se cercate boutique costose, palazzi eleganti ed incantevoli canali dirigetevi presso St John's Wood e Maida Vale due zone ricche del West London. Un quartiere invece un pò difficile da definire è Earl's Court una sorta di terra di nessuno, un tempo denominata "Kangaroo Valley" poichè era famoso tra i viaggiatori australiani. E' stato per molto tempo un quartiere gay nel quale visse e morì il grande Freddie Marcury. I quartieri di West Brompton ed Hammersmith sono infine i più tranquilli della zona. In entrambi non sono presenti molte attrazioni turistiche ma ospitano rispettivamente uno dei più bei cimiteri della città e un gigantesco cavalcavia. I punti d'interesse principali dell'area sono il Lord's Cricket Ground un must per gli appassionati di questo sport, il Brompton Cemetery e il BBC Television Center che ospita gli studi di registrazione del grande canale inglese. Usate la metropolitana o gli autobus per spostarvi in questa zona.


Foto Flickr: Portobello Road

GREENWICH E SOUTHEAST LONDON

Greenwich
Il quartiere di Greenwich sorge a sud-est del centro di Londra dove il Tamigi si fa più ampio. Qui sorgono splendidi palazzi classici disposti in gruppi ma ben collegati tra di loro. Tutti i luoghi d'interesse di questo quartiere sono raggiungibili attraverso la stazione della DLR di Cutty Sark. Dal centro di Londra è consigliabile prendere il treno da Charing Cross o da London Bridge, mentre dalle Docklands si può utilizzare il tunnel pedonale lungo 390 metri che corre sotto le acque del Tamigi. A Greenwich i luoghi di maggiore interesse sono il National Maritime Museum che rappresenta l'attrazione più importante del quartiere, il Royal Observatory realizzato nel 1675 per contribuire all'astronomia, l'Old Royal Naval College l'antico collegio navale ed il Greenwich Park uno dei più grandi e gradevoli di Londra.

Charlton e Woolwich
In questi due quartieri per secoli sono state lasciate tracce da parte di chi ha calpestato il suolo inglese. Uno dei monumenti da sempre più importante è il Royal Arsenal costruito nel XVI secolo e chiuso nel 1994 per renderlo un museo. Altre attrattive di rilievo sono la Thames Flood Barrier una struttura fantascientifica che serve per proteggere Londra dalle inondazioni soprattutto quelle future che si pensa avveranno a causa del surriscaldamento globale e il Firepower Royal Artillery Musum dedicato all'artiglieria e al suo sviluppo nel corso dei secoli.

Dulwich e Forest Hill
Questi due sobborghi sono tra i più tranquilli e verdeggianti della città. In essi sorgono bellissimi palazzi e il clima è molto raffinato. Se vi capita di attraversarli potete fermarvi a visitare la Dulwich Picture Gallery la più antica galleria d'arte pubblica del Regno Unito e l'Horniman Museum il quale ospita la collezione da tè d'epoca vittoriana di Frederick John Horniman progettista dello stesso palazzo.

Eltham e Bexleyheath
Quartieri tranquilli ospitano l'Eltham Palace consigliato agli amanti dell'art decò, la Danson House, villa palladina costruita dal figlio di un mercante di zucchero e la Red House che vista dall'esterno sembra fatta di zenzero.


SOUTH LONDON
La zona sud di Londra continua ad essere culturalmente divisa da quella nord dal fiume Tamigi esattamente come avveniva nel Medioevo. I londinesi della parte nord insistono nel dire che a sud non c'è molto da vedere e visitare ma in realtà non è proprio così.

Lambeth
Per molto tempo quest'area è stata interamente coperta di paludi e campi prosciugati. Grazie alla costruzione dei ponti e all'avvento della ferrovia, Lambeth è potuta essere finalmente collegata al resto di Londra. Qui potete visitare l'Imperial War Museum, il Lambeth Palace e il Museum of Garden History dedicato a chi veramente ha il pollice verde.

Brixton, Battersea e Wandsworth
Gli anni che hanno reso il quartiere di Brixton quello che conosciamo ora sono quelli del dopoguerra. Per un periodo non è stato un quartiere molto apprezzato e frequntato ma con la ripresa del mercato immobiliare molti londinesi hanno optato per questa zona meno costosa della città creando una sorta di area residenziale accanto a quella un pò più degradata. Battersea e Wandsworth erano in passato zone prettamente industriali ora invece i vecchi magazzini hanno lasciato il posto ad eleganti palazzi e a lussuosi appartamenti. In questi quartieri potete visitare la Battersea Power Station raffigurata sulla copertina di uno dei dischi dei Pink Floyd, il Battersea Park ed il Wandsworth Common assiduamente frequentato da coppie con il passeggino.

Clapham, Kennington, Oval e Stockwell
Questi sono quartieri nei quali sono i londinesi e gli appassionati di cricket si avventurano. Non sono tra i quartieri più conosciuti della città ma in essi è possibile visitare il Clapham Common un'area verde attualmente sede di eventi estivi, il Kennington Park ed il Brit Oval il secondo campo da cricket di Londra.


SOUTHWEST LONDON
Qui siamo nella zona più tranquilla di Londra. E' perfetta per chi vuole visitare la città senza risiedere direttamente in centro, per chi vuole godersi un pò di pace o semplicemente per chi odia il caos cittadino ma ha comunque piacere di visitare la capitale britannica.

Fulham
Questo quartiere grazie al fiume e alle belle terrazze vittoriane ha attratto molte persone facoltose ma nel contempo è stato in grado di mantenere solide le sue origini operarie. Qui potete visitare il Fulham Palace residenza estiva dei visconti di Londra oggi sede di musei e pachi.

Putney, Barnes e Chiswick
Il primo di questi tre quartieri è conosciuto in quanto è il punto di partenza della regata che si tiene ogni primavera e che è sempre reclamizzata dai pub e dai ristoranti della zona. Gli altri due sono decisamente quartieri tranquilli e piacevoli. Potete visitare il London Wetland Center nel quale potrete trovare circa 140 specie di uccelli e oltre 300 varità di farfalle, la Chiswick House dove il conte di Burlington era solito intrattenere i suoi ospiti e il Fuller's Griffin Brewery posto perfetto per chi ama la birra e vuole scoprire come viene prodotta.

Richmond, Kew e Brentford
Richmond è un vero e proprio villaggio ricco di storia, di splendidi edifici georgiani e viste incantevoli sul fiume. Qui sorgono il Richmond Green lo spazio aperto del quartiere pieno di palazzi e pub deliziosi, il Richmond Park il parco urbano più grande d'Europa e la St Peter's Church chiesa normanna dal clima molto suggestivo. Kew e Brentford invece sono tranquilli sobborghi famosi soprattutto per il giardino botanico sito nei Kew Gardens nel quale è d'obbligo effettuare una sosta, e per la Syon House splendida residenza medievale.

Twickenham, Hampton e Wimbledon
Il primo quartiere è la patria del rugby e infatti ospita un grande museo proprio dedicato a questo sport il Museum of Rugby. Hampton si trova nella periferia sud- occidentale di Londra e ospita l'Hempoton Court Palace il più spettacolare palazzo Tudor di tutta la città. Infine Wimbledon, sede del torneo di tennis più conosciuto al mondo e tranquillo sobborgo medievale alquanto anonimo. Siti in questo quartiere ci sono il Wimbledon Lawn Tennis Museum che racconta la storia del tennis e il Buddhapadipa Temple tempio thailandese dall'atmosfera non proprio autentica.


Foto flickr: Richmond Park

Anche per questa terza ed ultima parte del tour di Londra vi proponiamo qui di seguito un intinerario che può servirvi come piccola guida per spostarvi tra i luoghi di interesse di queste zone londinesi. Partite dal North London visitando il n° 2 di Willow Road, spostatevi poi verso la Kenwood House e all'Highgate Cemetery. Proseguite verso sud e fate sosta alla St Nicholas Curch. Continuate fino a raggiungere il Brixton Market, allungatevi fino al Richmond Green, attraversate il Richmond Bridge e fare una bella e rilassante passeggiata per il Richmond Park.

Leggi anche:

Londra e i suoi quartieri: tutto ciò che c'è da sapere. PARTE PRIMA: da Soho a Marylebone


Londra e i suoi quartieri: tutto ciò che c'è da sapere. PARTE SECONDA: dalla City alle Docklands

Hotel economici di Londra

Hotel
Londra
Flat 26, Altair Court, 204 Southgate Road
5.14 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Bed Apartment In Angel è ubicato in Flat 26, Altair Court, 204 Southgate Road nella città di Londra a 5.14 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
6 Broadcourt, Bow Street, Covent Garden
0.70 Km (dal centro città)

L'hotel 1 Bedroom Apartment Covent Garden è ubicato in 6 Broadcourt, Bow Street, Covent Garden nella città di Londra a 0.70 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat 13, 34/35 Furnival Street
1.44 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Bedroom Apartment In Holborn è ubicato in Flat 13, 34/35 Furnival Street nella città di Londra a 1.44 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat 463, Devon Mansions, Jamaica Road
3.71 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Bedroom Apartment In London Bridge è ubicato in Flat 463, Devon Mansions, Jamaica Road nella città di Londra a 3.71 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat one, 1 Highbury place
4.62 Km (dal centro città)

L'hotel 1 Highbury Place è ubicato in Flat one, 1 Highbury place nella città di Londra a 4.62 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
1-3 Lexham Gardens
4.73 Km (dal centro città)
4.9
Deludente

L'hotel 1 Lexham Gardens è ubicato in 1-3 Lexham Gardens nella città di Londra a 4.73 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
1 Quadrangle Close, Leroy Street
3.33 Km (dal centro città)
7.7
Molto buono

L'hotel 1 Quadrangle è ubicato in 1 Quadrangle Close, Leroy Street nella città di Londra a 3.33 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat 11, 45 New Compton St
0.74 Km (dal centro città)
7.1
Molto buono

L'hotel 1-Bed Apt, V Centre of London, Sleeps 5 è ubicato in Flat 11, 45 New Compton St nella città di Londra a 0.74 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
10 Hatley Avenue
16.38 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 10 Hatley Avenue è ubicato in 10 Hatley Avenue nella città di Londra a 16.38 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
6-14 Pembridge Gardens, Notting Hill
4.95 Km (dal centro città)
7.8
Molto buono

L'hotel 10 Pembridge Gardens è ubicato in 6-14 Pembridge Gardens, Notting Hill nella città di Londra a 4.95 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
PEMBRIDGE%20GARDENS 10
4.93 Km (dal centro città)

L'hotel 10 Pembridge Gardens è ubicato in PEMBRIDGE%20GARDENS 10 nella città di Londra a 4.93 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
10 Warren Mews
2.00 Km (dal centro città)

L'hotel 10 Warren Mews è ubicato in 10 Warren Mews nella città di Londra a 2.00 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
107 West End Lane
6.04 Km (dal centro città)

L'hotel 107 WEL è ubicato in 107 West End Lane nella città di Londra a 6.04 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
118 Brondesbury Road
6.13 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 118 Brondesbury Road Apartments è ubicato in 118 Brondesbury Road nella città di Londra a 6.13 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
NO 13 HALF MOON STREET MAYFAI
1.41 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 13 HALF MOON STREET è ubicato in NO 13 HALF MOON STREET MAYFAI nella città di Londra a 1.41 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo


Articoli correlati:

Il Primo maggio e durante i ponti primaverili sono molti i musei , monumenti e siti archeologici che rimangono aperti e soprau...(Leggi tutto)
E' uno dei festival più popolari di Barcellona e d'Europa e se siete amanti di musica indie e d'avanguardia non potete saltare questo ap...(Leggi tutto)
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una manifestazione che presenta in un unico contesto aree ...(Leggi tutto)
Torino da qualche anno è diventata una delle mete preferite per passare il Capodanno da persone di tutte le età. Su Comparior puo...(Leggi tutto)