Argomenti



Londra e i suoi quartieri: tutto ciò che c'è da sapere. Parte seconda: dalla City alle Docklands

Continuiamo il nostro tour delle zone e dei i quartieri di Londra la splendida capitale britannica. Nella prima parte del viaggio vi abbiamo raccontato tutto ciò che non potete perdere se visitate l'area centrale di Londra, il cosiddetto West End, cuore della città pieno di monumenti, bellezze architettoniche e parchi verdeggianti.

In questa seconda parte invece vi mostreremo i punti d'interesse delle aree che vanno dalla City fino alle Docklands. Vi mostreremo tutto ciò che c'è da vedere e da non perdere.
 

LA CITY
Questo quartiere ospita le vie più affascinanti di Londra, è considerato il primo centro abitato della città e subì gravi danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Non è un quartiere molto abitato, è animato durante la settimana ma nei week end e dopo le ore 21 dei giorni lavorativi è praticamente deserto. Era nella zona della City che in tempi antichi si usava praticare il rogo delle streghe ma nonostante questa pratica alquanto inconsueta il quartiere non ha mai perso fascino ed interesse.


Smithfield e St. Paul's
Fulcro di questo quartiere della City è sicuramente la St. Paul's Cathedral uno degli edifici più famosi di Londra. La Cattedrale vanta una cupola di circa 300 anni e inizalmente i progetti presentati dal suo realizzatore furono respinti tanto da credere che la sua costruzione non sarebbe mai avvenuta. Al suo interno ci sono diverse gallerie da visitare oltre che elementi di grande rilievo come presbiteri, cori, cancellate ornamentali e monumenti a personaggi storici. E' possibile effettuare una sosta al Crypt Cafè e prenotare visite guidate o audioguidate. Altro punto d'interesse in questo quartiere è il Museum of London fisicamente un pò nascosto ma sicuramente uno dei musei più affascinanti di Londra. Imperdibile se visitate questa parte della città è lo Smithfield Market l'ultimo mercato della carne rimasto nel centro di Londra che sorge nel luogo dove fu ucciso il capo della rivolta scozzese William Wallace.

Bank
In questo quartiere come già un pò suggerisce il nome, ci sono vie piene di simboli del mondo finanziario, politico e religioso londinese. Le strade che meglio vi permettono di comprendere il clima del quartiere sono Princes St. ,Threadneedle St. , Lombard St e King William St. I luoghi di maggior interesse del quartiere sono il Barbican un grande complesso residenziale per anni considerato l'edifico più brutto di Londra, ma amato ugualmente dai londinesi e dagli stessi turisti, il Ledenhall Market ,uno spazio coperto che riporta indietro nel tempo all'epoca vittoriana, il Bank of England Museum il quale ripercorre l'evoluzione del concetto di denaro e la St.Lawrence Jewry la chiesa ufficiale della Corporation of London.

Tower Hill
Il punto fondamentale del quartiere nonchè uno dei simboli caratteristici di Londra è la Tower of London che in realtà è un castello. Siccome è uno dei luoghi più visitati della città consigliamo di acquistare i biglietti d'ingresso su internet e iniziare le visite dopo le 15 quando le file ingenti saranno diminuite. Alla Tower si accede attraverso il West Gate, il fossato originale. Nel cortile del castello potrete trovare la White Tower, costruzione normanna all'interno della quale è possibile ammirare oggetti dell'epoca. Un bel giro all'interno dell'intero complesso vi permetterà di ammirare elementi architettonici e artistici nonchè giardini e musei. Nei dintorni della Tower of London infine trovere il maestoso Tower Bridge icona-simbolo di Londra.

Tower Bridge
Foto Flickr


LA SOUTH BANK
In questa zona di la parte antica e quella moderna di Londra si incontrano e si valorizzano a vicenda. L'area è composta da cinque quartieri che tendono a fondersi l'uno nell'altro.


Waterloo
In questo quartiere dal nome storico i luoghi fondamentali da visitare sono il famoso London Eye la ruota panoramica alta 135 metri visibile da diverse altre zone della città. Qui ha sede il Southbank Centre un gruppo di edifici e vialetti il cui fiore all'occhiello è la Royal Festival Hall ovvero il primo edificio costruito nella South Bank. Ultimo ma non per importanza, abbiamo il National Theatre il più importante della nazione, dotato di tre sale, inaugurato nel 1976.

Bankside e Southwark
In epoca vittoriana erano due quartieri malfamati, oggi hanno una reputazione del tutto differente. Vantano luoghi importanti quali la famosa Tate Modern galleria d'arte dall'enorme successo e ricca di opere del XX secolo e il Millenium Bridge realizzato nel nuovo millenio illuminato splendidamente di sera grazie a fibre ottiche che aiutano a godere una vista davvero molto bella. Nel quartiere sorgono poi altri musei gallerie e palazzi.

Borough e Bermondsey
Quartieri dalla cattiva reputazione, oggi sono in grande ascesa grazie a edifici quali il Design Museum, il Borough Market e la City Hall, tutti grandi luoghi importanti e caratteristici di Londra. Sul Tamigi è possibile ammirare il grande incrociatore HMS Belfast che piace molto ai ragazzi di tutte le età.

 

DA HYDE PARK A CHELSEA
Quest'area di Londra è considerata la zona "bene" della città. E' facile incontrare gente altolocata e benestante.Sono quartieri eleganti e pieni di fascino nei quali è possibile fare del piacevole shopping.


Chelsea e Belgravia
Il quartiere è conosciuto dai londinesi per una via particolare la King's Road usata da Carlo II per incontrare furtivamente la sua amante. Qui troverete chiese come la Chelsea Old Church e parchi quali il Chelsea Physic Garden uno dei più antichi orti botanici di Londra. In questa zona inoltre sorge il National Army Museum che narra la storia dell'esercito inglese.

Knightsbridge, Kensington e Hyde Park
Sicuramente un elemento di spicco di questo quartiere che tutti conoscono è il Victoria & Albert Museum suddiviso in quasi 150 sezioni, capace di farvi perdere più tempo di quanto possiate credere. Altri musei degni di nota nel quartiere sono il Natural History Museum nato per il collezionismo e la catalogazione di elementi naturali,ed il Science Museum uno dei musei di scienze più all'avanguardia. Se capitate da queste parti visitate il Kensington Palace residenza della defunta Diana e i Kensington Gardens parte integrante del palazzo, diventati memoriali della bella principessa. In suo onore è stata anche realizzata la Princess Diana Memorial Fountain inaugurata nel 2004. Arriviamo poi ad Hyde Park, il parco più vasto di Londra.

Victoria e Pimlico
In questo quartiere di Londra l'attrazione principale è la Westiminster Cathedral progettata nel XIX secolo esempio di architettura neobizzantina. Nella cattedrale, ogni giorno si tengono le messe ed è possibile trovare all'interno divesi negozi di souvenirs.
 

Hyde Park
Foto Flickr



L'EAST END E LE DOCKLANDS
Questi quartieri sono consigliati a coloro che sono interessati alla Londra moderna e multiculturale in quanto in ques'area abitano moltissimi immigrati giunti in epoche diverse che hanno creato una curiosa mescolanza di culture.
 

Whitechapel
La via principale di questo quartiere è la Whitechapel High St. in cui si sentono risuonare lingue asiatiche e africane. Qui è possibile visitare la Whitechapel Art Gallery una delle più interessanti di Londra per l'arte contemporanea, la Women's Library ricca di opere sulla storia femminile ed è possibile passeggiare per la Whitechapel Road lungo la quale sorge la East London Mosque e strada simbolo della zona in cui Jack lo Squartatore operò maggiormente.
 

Mile end e Victoria Park
Quartieri residenziali che si uniscono alle Docklands, sono famosi soprattutto per il Mile End Park progettato nel 2000 realizzato con una singolare forma allungata, il Ragged School Museum che attira molti turisti grazie al binomio tra la ricostruzione delle aule scolastiche vittoriane e la storia sociale e per il Victoria Park ricco di laghetti e fontane, perfetto per rilassarsi.

Le Docklands
Sono il cuore industriale del porto di Londra. Subirono un brusco colpo durante la Seconda Guerra Mondiale ma dal 1960 in poi furono recuperate e rivalorizzate. Qui potete visitare la Isle of Dogs una penisola sita sul Tamigi sulla quale sorge un museo che può farvi meglio comprendere la sua storia, il Museum of Docklands che offre un'ottima panoramica sulla storia del fiume Tamigi e il St Kathatine's Dock pieno di caffè e ristoranti, il posto adatto per rilassarsi dopo la vostra lunga e stancante camminata londinese.

Vi consigliamo un intinerario percorribile a piedi che vi permetterà di toccare i luoghi più importanti descritti qui sopra. Potete partire dal Museum of London per poi passare alla Tower of London e al Tower Bridge. Proseguite e visitate il Millenium Bridge al quale farete seguire il City Hall. Dirigetevi verso Hyde Park e ammirate la Princess Diana Memorial Fountain, continuate con il Kensington Palace, dirigetevi verso i parchi dell'East End e fate un salto alle Docklands.

 

Leggi anche:

Londra e i suoi quartieri: tutto ciò che c'è da sapere. PARTE PRIMA: da Soho a Marylebone


Londra e i suoi quartieri: tutto ciò che c'è da sapere. PARTE TERZA: da North London a Southwest London

Hotel economici di Londra

Hotel
Londra
Flat 26, Altair Court, 204 Southgate Road
5.14 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Bed Apartment In Angel è ubicato in Flat 26, Altair Court, 204 Southgate Road nella città di Londra a 5.14 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
6 Broadcourt, Bow Street, Covent Garden
0.70 Km (dal centro città)

L'hotel 1 Bedroom Apartment Covent Garden è ubicato in 6 Broadcourt, Bow Street, Covent Garden nella città di Londra a 0.70 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat 13, 34/35 Furnival Street
1.44 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Bedroom Apartment In Holborn è ubicato in Flat 13, 34/35 Furnival Street nella città di Londra a 1.44 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat 463, Devon Mansions, Jamaica Road
3.71 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Bedroom Apartment In London Bridge è ubicato in Flat 463, Devon Mansions, Jamaica Road nella città di Londra a 3.71 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat one, 1 Highbury place
4.62 Km (dal centro città)

L'hotel 1 Highbury Place è ubicato in Flat one, 1 Highbury place nella città di Londra a 4.62 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
1-3 Lexham Gardens
4.73 Km (dal centro città)
4.9
Deludente

L'hotel 1 Lexham Gardens è ubicato in 1-3 Lexham Gardens nella città di Londra a 4.73 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
1 Quadrangle Close, Leroy Street
3.33 Km (dal centro città)
7.7
Molto buono

L'hotel 1 Quadrangle è ubicato in 1 Quadrangle Close, Leroy Street nella città di Londra a 3.33 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat 11, 45 New Compton St
0.74 Km (dal centro città)
7.1
Molto buono

L'hotel 1-Bed Apt, V Centre of London, Sleeps 5 è ubicato in Flat 11, 45 New Compton St nella città di Londra a 0.74 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
10 Hatley Avenue
16.38 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 10 Hatley Avenue è ubicato in 10 Hatley Avenue nella città di Londra a 16.38 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
6-14 Pembridge Gardens, Notting Hill
4.95 Km (dal centro città)
7.8
Molto buono

L'hotel 10 Pembridge Gardens è ubicato in 6-14 Pembridge Gardens, Notting Hill nella città di Londra a 4.95 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
PEMBRIDGE%20GARDENS 10
4.93 Km (dal centro città)

L'hotel 10 Pembridge Gardens è ubicato in PEMBRIDGE%20GARDENS 10 nella città di Londra a 4.93 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
10 Warren Mews
2.00 Km (dal centro città)

L'hotel 10 Warren Mews è ubicato in 10 Warren Mews nella città di Londra a 2.00 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
107 West End Lane
6.04 Km (dal centro città)

L'hotel 107 WEL è ubicato in 107 West End Lane nella città di Londra a 6.04 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
118 Brondesbury Road
6.13 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 118 Brondesbury Road Apartments è ubicato in 118 Brondesbury Road nella città di Londra a 6.13 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
NO 13 HALF MOON STREET MAYFAI
1.41 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 13 HALF MOON STREET è ubicato in NO 13 HALF MOON STREET MAYFAI nella città di Londra a 1.41 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo


Articoli correlati:

Il Primo maggio e durante i ponti primaverili sono molti i musei , monumenti e siti archeologici che rimangono aperti e soprau...(Leggi tutto)
E' uno dei festival più popolari di Barcellona e d'Europa e se siete amanti di musica indie e d'avanguardia non potete saltare questo ap...(Leggi tutto)
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una manifestazione che presenta in un unico contesto aree ...(Leggi tutto)
Torino da qualche anno è diventata una delle mete preferite per passare il Capodanno da persone di tutte le età. Su Comparior puo...(Leggi tutto)