Argomenti



Londra e i suoi quartieri: tutto ciò che c'è da sapere. Parte prima: da Soho a Marylebone

Londra è una delle città più visitate d'Europa. Metropoli cosmopolita, abitata da gente proveniente da vari paesi, è la meta perfetta per chi vuole godersi bellezze architettoniche e paesaggistiche, musei e opere d'arte.

Londra vanta una storia di più di duemila anni che l'hanno resa una destinazione ricca di cultura e carica di fascino. Per organizzare una vacanza a Londra non occorrono molto tempo e fatica, per poterla girare tutta e vederla nei dettagli si consiglia di spostarsi a piedi o utilizzando le linee metropolitane.

Per facilitare il vostro tour londinese, vi proponiamo una guida dei quartieri più famosi della città. Divideremo la città in sezioni e per ognuna di esse saranno inseriti i luoghi di maggior interesse e tutto ciò che non potete perdervi.


Foto Comparior: Piccadilly Circus
 

IL WEST END

E' il centro culturale geografico e sociale della città nel quale i londinesi e anche i turisti si trovano a trascorrere sempre la maggior parte del tempo. Quest'area di Londra vanta alcuni dei quartieri più frequentati e conosciuti ed è visitabile a piedi grazie alla vicinanza dei suoi punti di interesse.

Soho
Questo quartiere del West End trae il suo nome dal grido di incitamento che si dava ai cani nelle battute di caccia durante il regno di Enrico VIII. E' ricco di locali notturni anche a luci rosse, di pub e ristoranti ed è molto frequentato soprattutto dai turisti. Il quartiere è diviso esattamente a metà dalla Wardour St. mentre la via principale nonchè quella più frequentata dagli omosessuali è la Old Compton St. Luoghi importanti da visitare nel quartiere di Soho sono la pittoresca Berwick St. nella quale troverete l'unico mercato ortofrutticolo del West End, Carnaby e Newburgh St le quali ospitano molti negozi eleganti e la Soho Square il polmone verde del quartiere. Tra le attrazioni principali di Soho imperdibili sono Piccadilly Circus piazza progettata nel 1820 al centro della quale si trova la statua di bronzo dell'Angel of Christian Charity, la St James's Piccadilly e luoghi culturali quali la Royal Academy of Arts la più antica scuola d'arti britannica e la White Cube Gallery, opera che ricorda un grosso cubo di ghiaccio inauguata nell'estate del 2007.
 

Covent Garden e Leicester Square
Covent Garden è il cuore della Londra turistica. E' sempre molto affollato poichè è ricco di boutiques, bancarelle, pub e caffè all'aperto. E' piacevole visitarlo dopo le 23 perchè la sua piazza diventa più silenziosa e tranquilla ed è quindi possibile ammirare la bellezza d'altri tempi tipica di questo quartiere. In Convent Garden troverete la famosa Trafalgar Square, il luogo dove si radunano i londinesi per il conto alla rovescia di capodanno. A partire dal 2000 la piazza ha subito una rinascita sotto vari aspetti ed è ancora più bella. Sempre nel quartiere è possibile visitare la National Gallery che vanta più di duemila opere di pittori europei. I momenti migliori per visitarla sono le mattine dei giorni feriali ed il mercoledi dopo le 18. Restando in tema di gallerie d'arte da ricordarvi ci sono ancora la National Portrait Gallery perfetta per godersi i protagonisti di cinque secoli di storia inglese e la Photographers' Gallery. La Leicester Square invece è ricca di sale cinematografiche e locali notturni. Non è una piazza molto bella, nei fine settimana si riempie sempre di gente e bisogna stare attenti a borsa e portafoglio.


Foto Fliker: Covent Garden
 

Holborn e lo Strand
Questa zona racchiude al suo interno diversi monumenti prestigiosi. Lo Strand era una delle vie più importanti di Londra, oggi diventato quartiere un pò anonimo che tuttavia riesce a riscattarsi grazie ad alcune opere architettoniche di grande importanza come gli Inns of Court, il cuore della giurisprudenza londinese. In epoche passate questi due quartieri erano malfamati, furono poi ricostruiti dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Tra i punti d'interesse principali di questi due quartieri ricordiamo la Somerset House dimora palladiana che ospita tre diversi musei d'arte, la Royal Courts of Justice, il Sir John Soane's Museum uno dei musei più affascinanti della città ed il Hunterian Museum, poco conosciuto ma insolito e interessante museo di modelli anatomici.
 

Bloomsbury
Questo quartiere è il cuore accademico ed intelletuale di Londra. Le piazze che costellano questo quartiere erano frequentate da artisti e personaggi famosi quali Charles Dickens e Charles Darwin. Al centro del quartiere c'è la piazza alberata più grande diLondra, la Russel Square ed è proprio in Blommsbury che ha sede il famoso British Museum una delle mete più visitate diLondra. Interessanti e da vedere sono le varie piazze del quartiere ovvero Gordon Square vero centro letterario di Bloomsbury e la deliziosa Bedford Square in stile georgiano, sede di diverse case editrici londinesi. La chiesa più nota nel quartiere è la St George's Bloomsbury porgettata nel 1731 e brillantemente restaurata nel 2005.
 

Fitzrovia
Questo quartiere era nell'immediato dopoguerra l'area bohemienne che oggi è invece rappresentata da Soho. La via principale è Charlotte St ricca di pub e ristoranti che si riempiono dopo l'orario di lavoro. Fitzrovia ospita moltissime società che lavorano nei media e non ha molto da offrire ai turisti considerando che la sua unica attrazione, la BT Tower è stata chiusa per minacce terroristiche.
 

St James's
Questo quartiere è pieno di pub frequentati da gentiluomini, di boutiques e negozi storici. E' considerata la zona regale di Londra, quella che ospita il magnifico Buckingham Palace e il St James's Park il più piccolo ma sicuramente il più bello della città. Imperdibile per qualsiasi turista è il famoso cambio della guardia occasione perfetta per ammirare le uniformi e i colbacchi di pelo di orso. Il nome esatto del cambio della guardia è Guard Mounting (Monta della Guardia). Ancora da segnalare nel quartiere ci sono il St James's Palace residenza principale di molti sovrani d'Inghileterra in epoche passate, le Royal Mews ovvero le scuderie reali, il Green Park ricco di querce enormi e sede in tempi antichi di duelli e il Guards Museum perfetto per chi si perde il cambio della guardia in quanto qui le guardie ricompongono la loro formazione.


MyFair

MyFair è il quartiere più ricco, raffinato ed esclusivo di Londra. E' il quartiere dell'altra società tradizionale ed è facile incontrare personaggi di sangue blu. In questo quartiere è possibile passeggiare per Old Bond St., fare un giro per Hyde Park e visitare il Shepherd Market. MyFair ospita l'Handel House Museum palazzo settecentesco in cui sono esposte le opere e le prime edizioni del compositore tedesco.
 

Westminster
Questo quartiere londinese prende il nome dall'importantissima e ben nota Westminster Abbey il centro della Chiesa Anglicana e luogo simbolico dell'Inghilterra. Quasi tutti i sovrani inglesi sono stati incoronati in questa abbazia. Per visitarla con tranquillità scegliete il mattino presto o il tardo pomeriggio. Nel quartiere troverete anche l'House of Parliament la Camera dei Comuni la cui costruzione più importante è il noto Big Ben. Nella Camera dei Comuni si riuniscono i membri del parlamento inglese. Quando il parlamento è in seduta i turisti possono visitare la House of Commons Visitors' Gallery. La parte più antica dell'intero edificio è la Westminster Hall usata durante il medioevo come sede di festeggiamenti ed incoronazioni. Da non dimenticare se visitate questo quartiere è la Tate Britain, galleria che ogni giorno offre visite guidate a tema e la cui collezione è stata in parte spostata alla Tate Modern.

Big Bang - Londra

Foto Fliker


Whitehall
Whitehall è un grande viale che collega Trafalgar Square e Parliament Square. In esso è possibile trovare numerosi edifici del governo, monumenti e luoghi di importanza cultruale e storica. Da non perdere suggeriamo il Churchill Museum e Cabinet War Rooms edificio dedicato al grande personaggio inglese durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Il museo offre manifesti ed immagini dell'epoca ed è possibile vedere anche la divisa indossata dal Primo Ministro. Le Cabinet War Rooms invece sono stanze lasciate esattamente com erano nel 1945 e all'interno delle quali si svolsero più di 100 riunioni. Se capitate nel quartiere andate a visitare il n° 10 di Downing Street sede degli uffici del Primo Ministro inglese dal 1732
 

Marylebone
Qui il luogo principale che attrae sempre moltissimi turisti è il Madame Tussaud, il museo dove è possibile ammirare le riproduzioni di cera delle celebrità. Il museo è organizzato in stanze a tema dove è possibile trovare i propri idoli a seconda del ruolo ricoperto o della provenienza. In questo quartiere di notevole ci sono ancora la Wallace Collection la più piccola ma la più bella galleria d'arte di Londra ed il Sherlock Holmes Museum perfetto per i fan del grande investigatore.

 Vi consigliamo un breve itineriario che potrete percorrere a piedi e che vi permetterà di vedere i luoghi principali qui sopra descritti. Partendo da Covent Garden potete recarvi alla Photographers Gallery poi a Piccadilly Circus e percorrere l'omonimo viale. Potete poi raggiungere Green Park, Buckingham Palace e visitare St James's Park. Recatevi infine a Trafalgar Square e alla National Gallery.


Leggi anche:

Londra e i suoi quartieri: tutto ciò che c'è da sapere. PARTE SECONDA: dalla City alle Docklands

Londra e i suoi quartieri: tutto ciò che c'è da sapere. PARTE TERZA: da North London a Southwest London

Hotel economici di Londra

Hotel
Londra
Flat 26, Altair Court, 204 Southgate Road
5.14 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Bed Apartment In Angel è ubicato in Flat 26, Altair Court, 204 Southgate Road nella città di Londra a 5.14 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
6 Broadcourt, Bow Street, Covent Garden
0.70 Km (dal centro città)

L'hotel 1 Bedroom Apartment Covent Garden è ubicato in 6 Broadcourt, Bow Street, Covent Garden nella città di Londra a 0.70 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat 13, 34/35 Furnival Street
1.44 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Bedroom Apartment In Holborn è ubicato in Flat 13, 34/35 Furnival Street nella città di Londra a 1.44 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat 463, Devon Mansions, Jamaica Road
3.71 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Bedroom Apartment In London Bridge è ubicato in Flat 463, Devon Mansions, Jamaica Road nella città di Londra a 3.71 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat one, 1 Highbury place
4.62 Km (dal centro città)

L'hotel 1 Highbury Place è ubicato in Flat one, 1 Highbury place nella città di Londra a 4.62 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
1-3 Lexham Gardens
4.73 Km (dal centro città)
4.9
Deludente

L'hotel 1 Lexham Gardens è ubicato in 1-3 Lexham Gardens nella città di Londra a 4.73 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
1 Quadrangle Close, Leroy Street
3.33 Km (dal centro città)
7.7
Molto buono

L'hotel 1 Quadrangle è ubicato in 1 Quadrangle Close, Leroy Street nella città di Londra a 3.33 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
Flat 11, 45 New Compton St
0.74 Km (dal centro città)
7.1
Molto buono

L'hotel 1-Bed Apt, V Centre of London, Sleeps 5 è ubicato in Flat 11, 45 New Compton St nella città di Londra a 0.74 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
10 Hatley Avenue
16.38 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 10 Hatley Avenue è ubicato in 10 Hatley Avenue nella città di Londra a 16.38 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
6-14 Pembridge Gardens, Notting Hill
4.95 Km (dal centro città)
7.8
Molto buono

L'hotel 10 Pembridge Gardens è ubicato in 6-14 Pembridge Gardens, Notting Hill nella città di Londra a 4.95 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
PEMBRIDGE%20GARDENS 10
4.93 Km (dal centro città)

L'hotel 10 Pembridge Gardens è ubicato in PEMBRIDGE%20GARDENS 10 nella città di Londra a 4.93 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
10 Warren Mews
2.00 Km (dal centro città)

L'hotel 10 Warren Mews è ubicato in 10 Warren Mews nella città di Londra a 2.00 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
107 West End Lane
6.04 Km (dal centro città)

L'hotel 107 WEL è ubicato in 107 West End Lane nella città di Londra a 6.04 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
118 Brondesbury Road
6.13 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 118 Brondesbury Road Apartments è ubicato in 118 Brondesbury Road nella città di Londra a 6.13 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Londra
NO 13 HALF MOON STREET MAYFAI
1.41 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 13 HALF MOON STREET è ubicato in NO 13 HALF MOON STREET MAYFAI nella città di Londra a 1.41 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo


Articoli correlati:

Il Primo maggio e durante i ponti primaverili sono molti i musei , monumenti e siti archeologici che rimangono aperti e soprau...(Leggi tutto)
E' uno dei festival più popolari di Barcellona e d'Europa e se siete amanti di musica indie e d'avanguardia non potete saltare questo ap...(Leggi tutto)
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una manifestazione che presenta in un unico contesto aree ...(Leggi tutto)
Torino da qualche anno è diventata una delle mete preferite per passare il Capodanno da persone di tutte le età. Su Comparior puo...(Leggi tutto)