Argomenti



Guida alla scoperta dei quartieri di New York

La città di New York è da sempre uno dei tanti sogni americani. La grande mela, così soprannominata per le sue incredibili dimensioni, la città è una delle mete statunitensi più ambite per il suo carattere multietnico e per la sua indiscutibile bellezza. C'è chi la considera caotica chi affascinante, chi partirebbe subito chi invece si lascia trattenere dalle perplessità, in ogni caso New York resta una delle destinazioni mondiali più ricercate. La metropoli in effetti può creare un pò di timore a causa della sua vastità e dei suoi innumerevoli quartieri, vie, linee metropolitane e caos pedonale, ma è possibile affermate che sono proprio queste caratteristiche a renderla unica e appetibile a livello turistico. Chi non ha mai desiderato di girare per le strade cittadine magari di alzare il braccio e fermare uno dei tanti tipici taxi gialli e sfrecciare nel traffico da una parte all'altra del Central Park. Sono un pò gli stereotipi classici della città, quelli che vengono subito in mente quando si decide di partire alla volta di New York. Per rendere il più semplice possibile il vostro viaggio newyorkese, vi proponiamo un tracciato dei suoi quartieri con tutto ciò che di più interessante c'è da visitare, così potrete godervi la vostra vacanza senza troppe preoccupazioni.

Financial District e Battery Park

Iniziamo dalla zona sud di Manhattan, la parte finanziaria ed economica della città, il luogo dove gira l'economia della metropoli. Ciò che subito salta agli occhi in quest'area di New York sono gli splendidi edifici e gratticieli moderni che si affiancano ad opere architettoniche più antiche, ricche di storia. Molti di questi nuovi multipiani sono stati adibiti oltre che ad uffici anche ad abitazioni così da permettere a chi lavora nel distretto, di potere vivere nei pressi del luogo di lavoro. Ovviamente l'aumento del numero di abitanti in questa parte della città, ha favorito l'insorgere di nuovi organici come supermercati, ristoranti e altre tipologie di servizi. Se decidete di fare una passeggiata in questo quartiere vi consigliamo di visitare la Borsa di New York che si trova a Wall Street, l'edificio della Federal Reserve e la Trinity Church. Per gli amanti di economia e finanza, questo è il luogo più adatto. Se poi vi spingete un pò più a sud verso South Street Seaport potete godervi una magnifica visita del fiume Hudson, della Statua della Libertà e di Ellis Island.

Chinatown e Little Italy

Chi non ha mai sentito parlare di questi due eclettici quartieri di New York. In quasi tutte le trasposizioni cimatografiche della città, vengono menzionati o citati diventando un pò uno dei tanti simboli della metropoli. La Chinatown di New York è indubbiamente una delle più popolate dell'emisfero occidentale e regala alla città un'aspetto davvero orientale. E' una zona sempre attiva, colorata, ricca di bancarelle e negozi di souvenirs. C'è sempre gente per la strada e sembra davvero di trovarsi dall'altra parte del mondo. Nell'area di Chinatown a livello di opere architettoniche da visitare non c'è nulla di significativo ma vale la pena farci una passeggiata per godere l'atmosfera che qui si respira. Stesso discorso per Little Italy piena di immigrati del Bel Paese, cordiali e simpaticamente rumorosi, gestori di ristoranti tra i migliori della città. Per assaporare un pò l'essenza della vara New York vale davvero la pena visitare questi due sfaccettati quartieri.


Foto Flickr: Panoramica Manhattan  

Soho, Tribeca e Nolita

Abbiamo raggruppato insieme questi tre quartieri perchè rappresentano la trasformazione da centri industriali a zone residenziali di un certo livello. Con il passare degli anni la loro struttura si è modificata per far spazio ad un numero sempre più ingente di abitanti. Soho è stata per diversi anni sede di magazzini per la produzione tessile. La maggior parte degli edifici di oggi, un tempo custodivano materiale manufatturiero per la tessitura. Intorno agli anni 20 del secolo scorso, molti di questi edifici sono stati trasformati in loft e abitazioni mutando completamente l'aspetto del quartiere. Oggi qui sorgono ristoranti e negozi perfetti per gli amanti dello shopping. Il tutto ha reso molto elegante quest'area centrale di New York. Tribeca tempo fa era sede del Washington Market ovvero il più grande centro di smistamento alimentare della città. Anche a Tribeca come a Soho con il passare del tempo i magazzini sono stati trasformati in alloggi, uffici e qui nello specifico anche in gallerie d'arte. Tribeca ha un dublice carattere, di giorno è affollata di gente mentre di notte si trasforma in un luogo pacifico e tranquillo. In questa zona di New York si concentrano diversi locali "In". Infine Nolita situato tra Soho e Little Italy era un tempo il quartiere degli italiani. Ormai della loro presenza rimangono solo qualche abitante e ristoranti e panetterie. I prezzi per vivere in questo quartiere sono abbastanza contenuti nonostante sia una zona dotata di negozi di un certo livello. I palazzi a Nolita spaziano tra i loft tipici di Soho e i Walk up (le case a 4-5 piani) tipiche del Lower East Side.

Lower East Side e East Village

Quest'area di New York ha conosciuto un incremento davvero considerevole a livello edile poichè bisognava far fronte ai numerosi immigrati che, soprattutto all'inizio del secolo scorso, hanno raggiunto la Grande Mela. Oggi la situazione si è decisamente placata e quest'area della città è per lo più abitata da giovani sotto i 30 anni. Il bello di questi quartieri è che vantano tipoligie di abitanti differenti in quanto si spazia da giovani in cariera a studenti abituati ad una vita più low-cost. Girare in questa zona di New York è alquanto semplice. L'area è attraversata dall'Hudson Street al nord della quale troviamo l'East Village. Una caratteristica particolare del quartiere è che una sua porzione ha le vie i cui nomi vanno ordinatamente dalla A alla D. A sud di Hudson Street invece sorge il Lower East Side. Come punto di riferimento per individuare il centro di questa vasta area potete utilizzare il Tompkins Square Park sede di diversi Festival Jazz e intrattenimenti vari per gli abitanti e per i turisti.


Foto Flickr: Central Park  

Greenwich Village e West Village

Il Greenwich Village è stato per diverso tempo il centro prediletto da intellettuali e attivisti politici. Qui si riunivano per discutere di arte, di letteratura e per considerare l'andamento politico del paese. Ancora oggi, l'aspetto che d'impatto si ha del Greenwich Village è proprio di luogo culturale caratterizzato da libertà di pensiero e apertura mentale. Qui hanno sede la New York University, il Washington Square Park e diverse vie e piazze storiche e famose che spesso vengono citate in film e che si possono ritrovare in opere letterarie. La Sixth Avenue può fungere da punto di riferimento poichè divide Greenwich Village a est dal West Village che invece si trova a ovest. Questo quartiere è caratterizzato da edifici in mattone tipici dello scorso secolo e da grandi magazzini che per un attimo portano a pensare di aver cambiato completamente città. E' sufficiente dirigersi verso Soho o verso gli altri quartieri vicini per constatare di essere sempre a New York.

Chelsea e The Meatpacking District

Il quartiere di Chelsea è il posto perfetto dove vivere. E' una zona tranquilla ricca di edifici di diverso aspetto. Qui si spazia dai loft ai grattacieli fino alle casette a due piani intime e riservate. Chelsea è un'area molto tranquilla, caratterizzata dalla presenza di gallerie d'arte che arrivano ad occupare intere vie e da ristoranti e negozi di un certo livello. Il clima artistico è facilmente respirabile tra le vie di Chelsea dove è possibile anche notare una fitta diversità culturale un pò tipica di New York. Chelsea è situata a est della Sixth Avenue tra la 14esima e la 34 esima. Il Meatpacking District, già dal nome rimanda alla sua caratteristica principale, ovvero magazzini adibiti alla produzione e allo smistamento della carne. Intorno agli ultimi anni del 1800 qui sorgeva un grande mercato all'aperto che poi dopo la Seconda Guerra Mondiale è stato trasformato in un vero e proprio centro per ciò che concerne la carne. Quello che più colpisce di questo quartiere è che è molto in voga e alla moda. Gli affitti sono elevati e le sue strade sono costellate da ristoranti e negozi alla moda e molto costosi. Gli edifici che si possono trovare in questo quartiere sono per lo più elementi architettonici prebellici che permettono di respirare l'atmosfera della vecchia New York.


Foto Flickr: Time Square

Union Square, Gramercy Square e Flatiron District

Questi sono tra i quartieri più lussuosi della città. Qui è dove la maggior parte dei newyorikesi ama abitare e fare shopping. Union Square è sede di un bellissimo mercato di generi alimentari e artigianali. E' possibile trovare anche oggetti di antiquariato e cimeli artistici. Il quartiere è caratterizzato da edifici di diversa entità. Si spazia tra edifici ad uso abitativo ed edifici ad uso commerciale. Ci sono diversi negozi lussuosi dove fare acquisti e numerosi locali perfetti per trascorrere una tipica nottata a New York. Il quartiere di Gramercy rappresenza uno dei cuori lussuosi della città. Qui ci si immerge in una zona tranquilla, pacifica e molto sicura al cui centro è sito il Gramercy Park. Il bello del quartiere sono principalmente gli edifici storici e la presenza di numerosi ristoranti e locali tipici. Recentemente sono stati edificati diversi grattacieli per consentire una buona accoglienza a chi si trasferisce a New York. Infine il Flatiron District, bel quartiere puntellato di edifici con enormi finestre e decorazioni sulle facciate. Il nome del quartiere deriva da un bellissimo edificio di forma triangolare che quando fu realizzato rappresentava l'edificio più alto del mondo. Flatiron District è leggermente meno commerciale degli altri quartieri appena descritti ma racchiude ugualmente l'aspetto tipico dei più bei quartieri cittadini.

Midtown Manhattan

Il Midtown rappresenta l'immagine comune che si ha di New York. E' la parte centrale della città, quella caotica e commerciale nella quale si riversano sempre milioni di persone. Internamente il Midtown è suddiviso in zone caratteristiche tutte assolutamente imperdibili. A ovest dell' 8th avenue si trova Hell's Kitchen quartiere a basso costo prediletto da giovani e artisti. Gli edifici qui sono bassi e per molto tempo non è stato possibile costruire edifici di più considerevoli dimensioni. Negli ultimi anni un mutamento nella struttura urbanistica del quartiere ha permesso la realizzazione di grattacieli e edifici moderni. Ad ovest di Manhattan invece sorge il Midtown East detto anche Turtle Bay un'area residenziale tranquilla che ospita zone quali Sutton Place e Beekman Place tra le più lussuose della città. Nell'area di Midtown East sorgono la sede delle Nazioni Unite e la Cattedrale di St. Patrick. Quando decidete di visitare il Midtown Manhattan non dimenticate il Theatre District il luogo dove sorgono diversi tra i simboli principali della città. Ricordiamo la presenza di Time Square, il Rockfeller Center, il Madison Square Garden e molti teatri e gallerie quali il MoMa. Tra gli edifici famosi qui hanno sede l'Empire State Building, il Chrysler Building ed il Grand Central Terminal. E' sicuramente una porzione di New York che non è possibile perdersi.


Foto Flickr: Empire State Building

L'Upper East Side e L'Upper West Side

Prendendo come punto di riferimento il famosissimo Central Park, sul lato orientale troverete L'Upper East Side ovvero il quartiere più lussuoso degli Stati Uniti. I palazzi di marmo costruiti da ricchi uomini d'affari sono una delle caratteristiche principali del quartiere. Ristoranti lussuosi e boutique di grandi firme completano il quadro di quest'area neyorkese. Uno dei lati positivi dell'Upper East Side è la sua concentrazione di musei famosi come il Metropolitan Museum of Art, il Guggenheim Museum ed il Whitney Museum of American Art. Nonostante la nomina di quariere di alto livello, gli scarsi collegamenti della metropolitana hanno causato un ribasso generali dei prezzi che lo ha reso leggermente più accessibile. L'Upper West Side invece ha mantenuto integro il suo aspetto tranquillo ed elegante. Anche qui ci sono edifici maestosi e lussuosi adatti soprattutto alle famiglie. Ci sono diversi luoghi adatti ai più piccoli nel quartiere e la vicinanza a Central Park lo rendono un luogo perfetto dove vivere. E' un quartiere culturale ed intellettuale questo anche grazie alla presenza del Trinity College.

Questi descritti fin qui sono i quartieri più belli e interessanti di New York, quelli che vi permetteranno di dire di averla visitata per davvero. Se volete completare il vostro tour vi consigliamo ancora di fare un giro per Brooklin ammirando il famosissimo e omonimo ponte, e per il Bronx che seppur non godendo di grandissima fama, è pur sempre uno spicchio di realtà newyorkese. Spostatevi in metropolitana quando decidete di recarvi da un quartiere all'altro, è semplice ed altamente pratico. Per i quartiere muovetevi pure a piedi così vi godrete a pieno le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città. Fate un salto a Staten Island per vedere da vicino la maestosa Statua della Libertà e proseguite la visita in traghetto fino ad Ellis Island per visitare il Museo dell'Immigrazione. E' fantastico respirare il clima del periodo dei grandi viaggi e del sogno americano.


Foto Flickr: Statua della Libertà

Hotel economici di New York

Hotel
New York
1414 Avenue of the Americas
6.14 Km (dal centro città)

L'hotel 1 Hotel Central Park è ubicato in 1414 Avenue of the Americas nella città di New York a 6.14 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
104 suffolk street
1.75 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 104 suffolk street è ubicato in 104 suffolk street nella città di New York a 1.75 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
11 Howard
0.75 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 11 Howard è ubicato in 11 Howard nella città di New York a 0.75 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
120 West 21st Street
3.21 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 120 West 21st Street - A Premier Furnished Apartment è ubicato in 120 West 21st Street nella città di New York a 3.21 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
1790 Amsterdam Avenue, New York, NY 10031, USA
13.62 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 149th & Amsterdam è ubicato in 1790 Amsterdam Avenue, New York, NY 10031, USA nella città di New York a 13.62 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
1600 Broadway
5.46 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1600 BROADWAY ON THE SQUARE è ubicato in 1600 Broadway nella città di New York a 5.46 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
118 Lexington Ave
3.72 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 2 BEDROOM APT MIDTOWN EAST 28 STREET è ubicato in 118 Lexington Ave nella città di New York a 3.72 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
233 East 12 street
2.50 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 2 BEDROOM APT ON 12 STREET & 3 AVE è ubicato in 233 East 12 street nella città di New York a 2.50 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
233 East 12th Street
2.50 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 2 Bedroom Apt on 12 street Best Location è ubicato in 233 East 12th Street nella città di New York a 2.50 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
116 Lexington Ave
3.70 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 2 BEDROOM APT ON 28 STREET BEST LOCATION è ubicato in 116 Lexington Ave nella città di New York a 3.70 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
E1st Street between 1st and 2nd Avenue
1.69 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 2 br Luxury Apartment East Village NYC è ubicato in E1st Street between 1st and 2nd Avenue nella città di New York a 1.69 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
20 Exchange Place
1.00 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 20 Exchange Place è ubicato in 20 Exchange Place nella città di New York a 1.00 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
238 Madison Ave
4.46 Km (dal centro città)
4.7
Deludente

L'hotel 238 Madison Ave è ubicato in 238 Madison Ave nella città di New York a 4.46 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
New York
254 East 74th Street
7.43 Km (dal centro città)

L'hotel 254 East Vacation è ubicato in 254 East 74th Street nella città di New York a 7.43 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Guest House
New York
255 West 132nd Street
12.19 Km (dal centro città)

L'hotel 255West Guesthouse è ubicato in 255 West 132nd Street nella città di New York a 12.19 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo


Articoli correlati:

Il Primo maggio e durante i ponti primaverili sono molti i musei , monumenti e siti archeologici che rimangono aperti e soprau...(Leggi tutto)
E' uno dei festival più popolari di Barcellona e d'Europa e se siete amanti di musica indie e d'avanguardia non potete saltare questo ap...(Leggi tutto)
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una manifestazione che presenta in un unico contesto aree ...(Leggi tutto)
Torino da qualche anno è diventata una delle mete preferite per passare il Capodanno da persone di tutte le età. Su Comparior puo...(Leggi tutto)