Argomenti



Alla scoperta dei quartieri di Parigi: Parte seconda dalla zona della Tour Eiffel e 16e arrondissement a Gare de Lyon, Nation e Bercy

Cominciamo insieme la seconda parte del nostro tour per i quartieri di Parigi. In questa nuova panoramica della bellissima città francese, scopriremo alcuni dei suoi monumenti più rappresentativi, quelli che rendono Parigi famosa in tutto il mondo. Toccheremo nuove aree urbane e spazi verdi a ridosso della Senna. Ci inoltreremo nel cuore della città, tra vicoli e viali, tra caffetterie e negozi d'alta moda.

ZONA DELLA TOUR EIFFEL E 16E ARRONDISSEMENT

Appare subito chiaro dalla divisione urbana che in questa zona l'attrazione principale, nonchè simbolo di Parigi, è la Tour Eiffel. Costruita nel 1889 per onorare il primo centenario della rivoluzione francese, la Tour Eiffel attira ogni anno milioni di visitatori diventando a tutti gli effetti l'emblema della città. E' possibile salire sulla torre, raggiungendo per mezzo di un ascensore, tre diversi livelli. Per chi è più coraggioso è possibile salire anche mediante una rampa di scale. Nonostante l'importanza più che rilevante di questo maestoso monumento parigino, nell'area che qui stiamo analizzando ci sono altri luoghi interessanti e piacevoli da visitare. Per primo vi consigliamo il Palais de Tokyo un museo che non ospita mostre permanenti ma offre la possibilità di ammirare sempre diverse creazioni e realizzazioni contemporanee. Ancora vi proponiamo il Musée d'Art Moderne de la ville de Paris il quale raccoglie le opere maggiormente significative dei movimenti artistici del XX e XXI secolo. I Jardins du Trocadéro sono imperdibili soprattutto di sera quanto vengono illuminati garantendo uno spettacolo unico e se capitate in questo quartiere fate visita alla Maison du Balzac sita nel quartiere di Passy che per molto tempo è stato un bellissimo centro termale. La casa è consigliata soprattutto a coloro che amano il famoso romanziere.


Foto Flickr: Tour Eiffel

ETOILE E CHAMPS- ELYSEES

Quest'area di Parigi è sicuramente una delle più piacevoli. Ci sono molti viali nei quali passeggiare ed è qui che troverete il boulevard Champs- Elysées uno dei più conosciuti e apprezzati della città. In questa zona sono presenti diversi luoghi importanti di Parigi, i grandi classici che non possono mancare in un tour che si rispetti. Per primo abbiamo l'Arc de Triomphe sito nella più grande rotonda di Parigi, voluto da Napoleone e terminato nel 1836. E' possibile salire sulla terrazza panoramica dalla quale si gode un'ampia vista sui viali che confluiscono proprio in questa rotonda. Proseguendo la vostra passeggiata vi trovere sul Av de Champs-Elysées sempre frequentato da un grande numero di turisti. Percorrendo tutto il viale giungerete alla Place de la Concorde nella quale si erge il famoso obelisco rosa. E' in questa piazza che il re Luigi XVI fu ghigliottinato. Su due lati della piazza potrete ammirare due maestosi edifici i quali ospitano rispettivamente la sede della Marina Militare e uno dei più lussuosi alberghi parigini. Nella zona potete ancora trovare il Grand Palais che ospita mostre per circa tre- quattro mesi all'anno, il Palais de la Découverte un bellissimo museo delle scienze e il Petit Palais che raccoglie e ospita cimeli del Medioevo e del Rinascimento.

CLICHY E GARE SAINT- LAZARE

Quest'area di Parigi è piuttosto estesa. Tocca l'8e arrondissement con il Parc de Monceu e giunge fino al 17e arrondissement con la Gare Saint- Lazare. La zona è decisamente eterogenea in quanto si mescolano palazzi d'epoca abitati da gente altolocata a strade decisamente più popolari e anarchiche. L'area di Clichy invece avrebbe ospitato tutto il complesso per le olimpiadi del 2012 che invece si terranno a Londra. Di interessante qui potete ammirare la Chapelle Expiatoire sita nel cimitero dove furono seppelliti Luigi XVI e Maria Antonietta ed il Musée Cernuschi che ospita pezzi antichi della tradizione cinese. 


Foto Flickr: Arc de Triomphe

OPERA E GRANDS BOULEVARDS

Questa zona è caratterizzata dalla Place de l'Opéra dove si trova il teatro dell'opera di Parigi. Da questa piazza si diramano otto grandi viali chiamati per l'appunto Grands Boulevards. Visitate la Place de la Republique. La incontrerete sul vostro cammino se percorrerete i suddetti viali. Importante e caratteristico di Parigi è il Boulevard Haussmann dove troverete i famosi grandi magazzini delle Galeries Lafayette. Questi punti d'interesse si trovano nel 9e arrondissement un luogo sfaccettato dove gente importante e gente comune convive in totale armonia. Ultimo ma non meno importante il Palais Garnier, teatro dell'opera realizzato nel 1860.

GARE DU NORD, GARE DE L'EST E REPUBLIQUE

Qui ci troviamo nel 10e arrondissement, un quartiere ricco di caffè e di brasserie dove le stazioni di Gare du Nord e Gare de l'Est fanno da padrone. Da qui ogni giorni migliaia di viaggiatori si dirama verso Place de la République creando un grande via vai di persone. Anche i viali circostanti come Boulevard de Magenta sono sempre pieni di gente e il clima che si respira è chiassoso e divertente. Parte di questo quartiere è occupato da immigrati proveniente da varie zone asiatiche e africane. Un mix di colori e cultura. In questa zona di Parigi si trova il Canal Saint-Martin un tranquillo canale sulle cui sponde è sempre piacevole passeggiare o regalarsi un rilassante giro in bicicletta. Per poterlo ammirare meglio vi consigliamo un giro a bordo di una chiatta. Da ammirare inoltre ci sono la Porte Saint- Denis e la Porte Saint- Martin due archi simili tra loro eretti in onore di due importanti eventi della storia francese.

MENILMONTANT E BELLEVILLE

Il primo di questi due quartieri per molto tempo è stato un tipico quartiere popolare. Oggi ha saputo rivalutarsi diventando una delle mete prescelte dai giovani parigini soprattutto grazie al grande numero di bar, ristoranti e caffè. Al contrario, il quartiere di Belleville è rimasto una sorta di piccolo villaggio interno alla città, molto legato alle culture popolari e assolutamente poco appariscente. Anche questa zona di Parigi è caratterizzata da un mix di culture portate dai diversi immigrati che ci vivono, ma mantiene sempre un carattere gioioso ed ospitale. Qui potete visitare il Musée Edith Piaf che ripercorre la vita della famosa cantante ed il Parc de Belleville inaugurato nel 1992 e considerato una delle aree verdi più belle e piacevoli di Parigi


Foto Flickr: Place de la République

GARE DE LYON, NATION E BERCY

Questa particolari zone di Parigi fanno gola soprattutto agli sportivi in quanto sono dotate di diversi spazi verdi adatti ad ogni tipo di attività. Ci sono diversi percorsi come la Promenade Plantée perfetta per fare lunghe passeggiate. Non è insolito incontrare sul tragitto qualche negozio o caffè, nel tipico stile parigino. Nella zona di Bercy potrete trovare alcuni tra i più recenti edifici costruiti a Parigicome il Palais Omnisports de Paris-Bercy dove si svolgono gare sportive al chiuso o il Bercy Village un complesso di bar, caffetterie e ristoranti. Imperdibile è il Parc de Bercy un'area verde dotata al suo interno de la Maison du Lac du Parc de Bercy e de la Maison du Jardinage perfette per gli amanti del genere. Sotto le arcate dell'ex viadotto Viaduc des Arts potete trovare diversi negozi di artigiani di grande prestigio.

Come si è notato anche in questa seconda parte del nostro tour abbiamo toccato luoghi e attrattive interessanti e imperdibili se davvero si vuole affermare di aver visitato Parigi. Come sempre vi proponiamo qui di seguito un piccolo itinerario riassuntivo che può aiutarvi a non tralasciare nessun dettaglio.

Iniziate questo bel giro panoramico con la maestosa Tour Eiffel, godetevi il viale degli Champs- Elysées e fate un salto al Palais de Tokyo e la Maison de Balzac. Proseguite verso l'Arc de Triomphe, il Grand Palais, il Palais de la Découvert e il Petit Palais. Non dimenticate la Place de la Concorde. Visitate la Chapelle Expiatoire e dirigetevi verso il Palais Garnier. Salite su una chiatta e rilassatevi con un giro sul Canal Saint-Martin. Infine godetevi un po di storia e musica nel Musée Edith Piaf. Concludete la vostra giornata con una bella passeggiata nel Parc de Bercy.

Vedi anche:

Alla scoperta dei quartieri di Parigi: Parte Prima
Alla scoperta dei quartieri di Parigi: Parte Terza

Hotel economici di Parigi

Hotel
Parigi
RUE LA FONTAINE 9
5.46 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel Alliance Hotel Paris Porte de Saint Ouen è ubicato in RUE LA FONTAINE 9 nella città di Parigi a 5.46 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Place du Marché Saint Honoré
1.90 Km (dal centro città)

L'hotel 1 Bedroom Tuilleries (113) è ubicato in Place du Marché Saint Honoré nella città di Parigi a 1.90 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
RUE DES DEUX COMMUNES 8
23.56 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Ere Avenue Val Senart è ubicato in RUE DES DEUX COMMUNES 8 nella città di Parigi a 23.56 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Canal Saint Martin area
2.38 Km (dal centro città)
7.8
Molto buono

L'hotel 10th District apartments - Canal Saint Martin area è ubicato in Different addresses in Canal Saint Martin area nella città di Parigi a 2.38 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Le Marais and Oberkampf area
2.05 Km (dal centro città)

L'hotel 11th District apartments - Le Marais Oberkampf area è ubicato in Different addresses in Le Marais and Oberkampf area nella città di Parigi a 2.05 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Republique area
3.02 Km (dal centro città)
4.6
Deludente

L'hotel 11th District apartments - Republique area è ubicato in Different addresses in Republique area nella città di Parigi a 3.02 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
121 Avenue De Clichy
4.55 Km (dal centro città)
5.9
Nella media

L'hotel 121 Paris Hotel è ubicato in 121 Avenue De Clichy nella città di Parigi a 4.55 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Moulin Rouge area
3.73 Km (dal centro città)

L'hotel 18th District apartments - Montmartre area è ubicato in Different addresses in Moulin Rouge area nella città di Parigi a 3.73 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
13 Boulevard Du Temple
1.73 Km (dal centro città)

L'hotel 1K Paris è ubicato in 13 Boulevard Du Temple nella città di Parigi a 1.73 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
9 avenue wagram
4.57 Km (dal centro città)

L'hotel 2 Bedroom Champs-Elysées è ubicato in 9 avenue wagram nella città di Parigi a 4.57 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
12 rue saint paul
0.94 Km (dal centro città)

L'hotel 2 pièces Centre de Paris / Parking è ubicato in 12 rue saint paul nella città di Parigi a 0.94 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
rue Chanoinesse
0.19 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 2 Separated Bedrooms near Notre Dame è ubicato in rue Chanoinesse nella città di Parigi a 0.19 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
29, rue Lepic
3.73 Km (dal centro città)
7.0
Molto buono

L'hotel 29 Lepic Hotel è ubicato in 29, rue Lepic nella città di Parigi a 3.73 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Montorgueil area
1.68 Km (dal centro città)

L'hotel 2nd District apartments - Montorgueil area è ubicato in Different addresses in Montorgueil area nella città di Parigi a 1.68 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
rue de Turenne
1.22 Km (dal centro città)

L'hotel 3-Bedroom Apartment in the City Center è ubicato in rue de Turenne nella città di Parigi a 1.22 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo


Articoli correlati:

Il Primo maggio e durante i ponti primaverili sono molti i musei , monumenti e siti archeologici che rimangono aperti e soprau...(Leggi tutto)
E' uno dei festival più popolari di Barcellona e d'Europa e se siete amanti di musica indie e d'avanguardia non potete saltare questo ap...(Leggi tutto)
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una manifestazione che presenta in un unico contesto aree ...(Leggi tutto)
Torino da qualche anno è diventata una delle mete preferite per passare il Capodanno da persone di tutte le età. Su Comparior puo...(Leggi tutto)