Argomenti



Alla scoperta dei quartieri di Parigi: Parte prima da Louvre e Les Halles a Faubourg Saint- Germain e Invalides

Inizia qui il nostro tour che vi porterà alla scoperta dei quertieri di Parigi una delle città più belle e romantiche d'Europa. Parigi è una città dal grande fascino che unisce le bellezze arichitettoniche a paesaggi suggestivi e molto apprezzati. Visitare la capitale francese non è poi così complicato, le circoscrizioni parigine che i francesi chiamano arrondissement sono disposte in forma circolare partendo dal centro città. Usare i mezzi pubblici o spostarsi a piedi è il metodo migliore per godersi a pieno ciò che di bello c'è a Parigi e la stagione più favorevole per recarsi nella capitale francese è indubbiamente la primavera.

Vi aiuteremo a scoprire la città e a godere di tutto ciò che ha da offrirvi, mostrermo ogni punto d'interesse presente nei vari quartieri in modo da non farvi perdere niente. Cercheremo di toccare i luoghi più conosciuti e amati della città, quelli che anche chi non è mai stato a Parigi saprebbe riconoscere. Una panoramica a 360° su una delle città più cosmopolite ed eterogenee del vecchio continente.
 

LOUVRE E LES HALLES

Questa zona della città è sita nel 1er arrondissement considerato uno dei più ricchi di monumenti e luoghi di interesse di Parigi. Qui le bellezze archittettoniche si fondono con parchi e aree verdi ed è possibile fare lunghe passeggiate tra le vie più belle e romantiche della città. Un pò più a nord di quest'area cittadina si trova il 2e arrondissement, una sorta di cuore finanziario della città caratterizzato dalla presenza di banche e uffici di borsa. I punti d'interesse principali che potete trovare e visitare in questa prima porzione di Parigi sono L'Arc de Triomphe du Carrousel realizzato per mano di Napoleone nel 1805, il Centre Pompidou ovvero il centro culturale e artistico tra i più apprezzati e frequentati del mondo, il Forum des Halles ossia il principale mercato alimentare della città, il famosissimo Musée du Louvre inaugurato alla fine del XVIII secolo e considerato ad oggi uno dei più famosi e visitati del mondo, il Palais Royal la cui costruzione fu avviata nel XVII secolo oggi sede del Consiglio di Stato e purtroppo chiuso al pubblico e infine la bellissima Place Vandome di forma ottagonale circondata da portici e di palazzi ospitanti tra gli altri, l'Hotel Ritz de Paris e il Ministère de la Justice. Al centro della piazza spicca in tutta la sua maestosità la Colonne Vandome.

MARAIS E BASTILLE

Il Marais è stato per molto tempo un'area del tutto paludosa ( da qui il suo nome) fino a quando non fu effettuata una preziosa opera di bonifica trasformando questa zona in un luogo elegante ricco di dimore lussuose. La parte più pittoresca di questo quartiere, quella che mantiene ancora intatto il clima dell'area sorge nel 3e arrondissement. La zona de Bastille invece per parecchi anni è stata una zona malfamata, abitata da immigrati e affetta da criminalità. L'area sorge nel 11e arrondissement e ad oggi ha assunto un'aspetto differente cedendo il posto ad ampi spazi perfetti per la costruzione di loft. Le mete di maggiore interesse, imperdibili nel tuor di questa zona sono gli Archives Nationales i quali mantengono aperta un'area destinata la pubblico nonostante le opere di restauro, il Mémorial de la Shoa fondato nel 1956 e destinato ad essere un perfetto luogo per la documentazione, il Musée Picasso uno dei più amati di Parigi, l'Opéra Bastille edificio enorme considerato uno dei più bei teatri lirici della città e la Place de la Bastille la cui famosa prigione demolità il 14 luglio del 1789 è stata oggi sostituita da una grande rotonda sempre affollata di traffico.

 
Foto Flickr: Musée du Louvre

LE ISOLE

Come tutti sappiamo, una delle caratteristiche più particolari di Parigi è la presenza di 2 isolette sparse lungo il corso del fiume Senna. Sono un'elemento tipico della capitale francese, una sorta di vanto per tutti i parigini.

Ile de la Cité
Quest'isola rappresenta il primissimo insediamente parigino che per tutto il corso del Medioevo è stato un centro importante per i nobili e gli ecclesiastici. L'isola è sita nel 4e arrondissement e sicuramente l'opera di maggiore interesse che vi potete trovare è la Cathédrale de Notre- Dame de Paris il vero cuore della città nonchè monumento più visitato di Parigi. A livello architettonico la cattedrale è molto armoniosa. Si possono effettuare visite guidate gratis il mercoledi e il giovedi alle ore 12 e il sabato alle ore 14.30. Sull'isola potete ancora visitare il Musée de Notre- Dame de Paris che mostra ai visitatori l'intera storia della cattedrale e la Conciergerie un maestoso palazzo reale nella cui torre furono tentuti prigionieri personaggi conosciuti come la regina Maria Antonietta.

Ile Saint-Louis
Anch'essa sita nel 4e arrondissement, questa è la più piccola tra le due isole. In principio l'isola era formata da due isolette più piccole usate spesso per i duelli, fino a quando un imprenditore edile di nome Christophe Marie non propose l'unificazione in una sola isola. Per questo motivo il ponte che lega Ile Saint-Louis al quartiere di Marais si chiama Pont Marie. Qui da vedere ci sono alcuni ponti e una chiesa l'Eglise Saint-Louis en l'Ile in stile barocco visitabile dal martedi alla domenica.
 

QUARTIERE LATINO E JARDINS DES PLANTES

Il quartiere latino lo potete trovare nel 5e arrondissement ed è la zona che ha da sempre rappresentato l'area colta della città. Con il passare del tempo ha ospitato sempre più turisti e molti studenti hanno preferito trasferirsi in altre università parigine. Ci sono molte caffetterie in questa zona, luoghi perfetti per gli incontri tra studenti. I punti di maggiore interesse del quartere sono il Centre de la Mer il quale si occupa di oceanografia, l'Institut du Monde Arabe realizzato per cercare di favorire scambi culturali tra Parigi e i paesi arabi, la Mosquée de Paris costruita nel 1926 e famosa per il maestoso minareto alto 26 metri, i Jardins des Plantes ovvero il giardino botanico di Parigi, il Panthèon edificio voluto da Luigi XV in ringraziamento per essere guarito da un malanno e la famosissima università Sorbonne che ospita più di 13 facoltà e rappresenta una scelta valida per molti studenti non solo europei.


Foto Flickr: Sorbonne
 

SAINT-GERMAIN, ODEON E LUXEMBOURG

Questi quartieri sono sito nel 6e arrondissement e sono conosciuti sopratutto per il loro mix di culture. Oggi questi quartieri sono molto sfaccettati e non è difficile ammirare tra le vie negozi di vestiti che sorgono accanto ad edifici d'epoca con un passato alle spalle. Qui ci sono diversi luoghi imperdibili per un completo tour di Parigi come l'Eglise Saint-Germain de Prés  la più antica della città, l'Institute de France nato dall'unione di cinque accademie artistiche e scientifiche, i Jardins de Luxembourg uno dei parchi più grandi e apprezzati dai parigini i quali amano rilassarsi tra le aiuole e i prati verdi, il Musée du Luxembrug dedicato agli artisti contemporanei e visitabile a orari differenti tutti i giorni della settimana e il Thèatre du Luxemburg luogo affascinante dove spesso vengono messe in scena spettacoli di burattini e marionette.
 

MONTPARNASSE

La maggior parte di questo quartiere si trova nel 14e arrondissement e la sua fama deriva soprattutto dal fatto che molti artisti dopo la Seconda Guerra Mondiale si sono qui trasferiti dal famoso quartiere di Montmartre. L'area è apprezzata per i suoi numerosi caffè, bar, ristoranti e cinema di ultima generazione. Montparnasse forse meglio di molti altri quartieri parigini è riuscito a raggiungere un aspetto armonioso ed equilibrato. Passando per Montparnasse vi consigliamo di visitare le Catacombes costruite nel XVIII secolo per far fronte al problema igenico e del sovraffollamento dei cimiteri di Parigi, la Gare Montparnasse la grande stazione ferroviaria dotata di attrazioni site sul tetto come l'Observatoire Météorologique e il piccolo Musée Jean Moulin, il Musée du Montparnasse caratterizzato da mostre temporanee mai permanenti e infine la Tour Montparnasse che regala ai turisti una panoramica mozzafiato della città.


Foto Flickr: Jardins du Luxembrug
 

FAUBOURG SAINT- GERMAIN E INVALIDES

Questo quartiere è considerato il più alla moda di Parigi. Si trova nel 7e arrondissement e ospita palazzi lussuosi sedi di ambasciate e conosolati. Non è un quartiere particolarmente vivace ma ha comunque il suo fascino e merita di essere visitato. Qui i turisti hanno diversi luoghi interessanti da visitare. Si può iniziare dal Hotel des Invalides costruito da Luigi XIV per dare rifugio e cure a milioni di invalidi di guerra. Nell'area dell'Hotel è possibile trovare l'Esplanade des Invalides ovvero un lungo prato che separa il quartiere dall'area dove è sita la Tour Eiffel, il Musée de l'Armée il più grande museo di storia militare francese, l'Eglise Saint-Louis des Invalides una pietra miliare del periodo di Luigi XIV e la sontuosa Tombeau de Napoléon realizzata mediante sei bare una dentro l'altra. La passeggiata può proseguire alla volta del Musée D'Orsay che ospita opere di ogni genere eseguite tra la metà del XIX secolo e l'inizio del XX secolo.

La prima parte del nostro tuor parigino si conclude qui. Vi abbiamo dato un primo assaggio della varietà di monumenti, musei e chiese che potete trovare in questa meravigliosa città. Vi proponiamo ancora un breve riassunto dei punti d'interesse qui elencati in modo da potervi creare una sorta di piccolo itinerario. Potete poi scegliere se spostarvi a piedi o con i mezzi pubblici, in entrambi i casi avrete modo di respirare il tipico clima di Parigi.

Potete partire visitando l'Arc de Triomphe du Carrousel e il Centre Pompidou. Proseguite e fermatevi perentoriamente al Musée du Louvre dal quale poi potete raggiungere il Palais Royal e Place Vandome. Fate un salto agli Archives Nationales e al Musée du Picasso. Continuando la vostra passeggiata fermatevi all'Opera Bastille e in Place de la Bastille proseguendo poi sulle due isole della Senna. Da qui dirigetevi verso il Centre de la Mer, visitate l'Institut du Monde Arabe e la Sorbonne. Prima di tornare in albergo allungatevi fino all'Eglise Saint-Germain des Prés e all'Insitut de France. Non dimenticate i Jardins de Luxemburg, le Catacombes e il Musée de Montparnasse.

Vedi anche:

Alla scoperta dei quartieri di Parigi: Parte Seconda
Alla scoperta dei quartieri di Parigi: Parte Terza

Hotel economici di Parigi

Hotel
Parigi
RUE LA FONTAINE 9
5.46 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel Alliance Hotel Paris Porte de Saint Ouen è ubicato in RUE LA FONTAINE 9 nella città di Parigi a 5.46 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Place du Marché Saint Honoré
1.90 Km (dal centro città)

L'hotel 1 Bedroom Tuilleries (113) è ubicato in Place du Marché Saint Honoré nella città di Parigi a 1.90 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
RUE DES DEUX COMMUNES 8
23.56 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 1 Ere Avenue Val Senart è ubicato in RUE DES DEUX COMMUNES 8 nella città di Parigi a 23.56 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Canal Saint Martin area
2.38 Km (dal centro città)
7.8
Molto buono

L'hotel 10th District apartments - Canal Saint Martin area è ubicato in Different addresses in Canal Saint Martin area nella città di Parigi a 2.38 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Le Marais and Oberkampf area
2.05 Km (dal centro città)

L'hotel 11th District apartments - Le Marais Oberkampf area è ubicato in Different addresses in Le Marais and Oberkampf area nella città di Parigi a 2.05 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Republique area
3.02 Km (dal centro città)
4.6
Deludente

L'hotel 11th District apartments - Republique area è ubicato in Different addresses in Republique area nella città di Parigi a 3.02 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
121 Avenue De Clichy
4.55 Km (dal centro città)
5.9
Nella media

L'hotel 121 Paris Hotel è ubicato in 121 Avenue De Clichy nella città di Parigi a 4.55 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Moulin Rouge area
3.73 Km (dal centro città)

L'hotel 18th District apartments - Montmartre area è ubicato in Different addresses in Moulin Rouge area nella città di Parigi a 3.73 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
13 Boulevard Du Temple
1.73 Km (dal centro città)

L'hotel 1K Paris è ubicato in 13 Boulevard Du Temple nella città di Parigi a 1.73 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
9 avenue wagram
4.57 Km (dal centro città)

L'hotel 2 Bedroom Champs-Elysées è ubicato in 9 avenue wagram nella città di Parigi a 4.57 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
12 rue saint paul
0.94 Km (dal centro città)

L'hotel 2 pièces Centre de Paris / Parking è ubicato in 12 rue saint paul nella città di Parigi a 0.94 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
rue Chanoinesse
0.19 Km (dal centro città)
Nessun giudizio

L'hotel 2 Separated Bedrooms near Notre Dame è ubicato in rue Chanoinesse nella città di Parigi a 0.19 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
29, rue Lepic
3.73 Km (dal centro città)
7.0
Molto buono

L'hotel 29 Lepic Hotel è ubicato in 29, rue Lepic nella città di Parigi a 3.73 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
Different addresses in Montorgueil area
1.68 Km (dal centro città)

L'hotel 2nd District apartments - Montorgueil area è ubicato in Different addresses in Montorgueil area nella città di Parigi a 1.68 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo
Hotel
Parigi
rue de Turenne
1.22 Km (dal centro città)

L'hotel 3-Bedroom Apartment in the City Center è ubicato in rue de Turenne nella città di Parigi a 1.22 km dal centro della città. Verifica la disponibilità inserendo le date del tuo soggiorno, confronta e prenota il prezzo più economico!

Vedi prezzo


Articoli correlati:

Il Primo maggio e durante i ponti primaverili sono molti i musei , monumenti e siti archeologici che rimangono aperti e soprau...(Leggi tutto)
E' uno dei festival più popolari di Barcellona e d'Europa e se siete amanti di musica indie e d'avanguardia non potete saltare questo ap...(Leggi tutto)
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una manifestazione che presenta in un unico contesto aree ...(Leggi tutto)
Torino da qualche anno è diventata una delle mete preferite per passare il Capodanno da persone di tutte le età. Su Comparior puo...(Leggi tutto)